Ieri sera, Humane ha annunciato AI Pin, un dispositivo indossabile piuttosto originale. L’azienda di San Francisco, fondata da ex dipendenti Apple, ha successivamente svelato tutte le caratteristiche hardware e software, confermando l’uso di GPT-4 e altri modelli di intelligenza artificiale generativa. I preordini inizieranno il 16 novembre negli Stati Uniti.
Humane AI Pin: specifiche e funzionalità
AI Pin ha una forma quasi quadrata. Le dimensioni sono 47,5×44,5×8,25-14,98 millimetri. Lo spessore è maggiore nella parte superiore, in quanto è presente la fotocamera da 13 megapixel con ottica ultra grandangolare (120 gradi). Il peso è 34,2 grammi, ma la batteria magnetica (che permette di indossare il dispositivo) aggiunge altri 20,5 grammi.
La superficie frontale è touch e permette di eseguire varie operazioni tramite gesture. Nella parte superiore è integrato un proiettore laser che trasforma il palmo della mano in uno schermo. L’immagine ha una risoluzione HD (720p) e può essere proiettata fino a 40 centimetri di distanza. Una luce con tre LED RGB indica le varie modalità di funzionamento.
Oltre che tramite touch, l’utente può interagire con i comandi vocali, sfruttando microfono e altoparlante. Ci sono anche sei sensori: GPS, magnetometro, luminosità ambientale, accelerometro, giroscopio e profondità 3D (time-of-flight). La dotazione hardware comprende inoltre un processore octa core Snapdragon, 4 GB di RAM e 32 GB di storage. La connettività è garantita da Wi-Fi 5, Bluetooth 5.1, GPS, Galileo e LTE.
Per interagire con il display proiettato è sufficiente muovere la mano. Per effettuare una selezione basta un tocco tra pollice e indice. Tutte le operazioni sono gestite dal sistema operativo Cosmos e dall’intelligenza artificiale. AI Pin sfrutta diversi modelli, tra cui GPT-4 di OpenAI.
Nonostante sia un dispositivo indossabile, l’utente non troverà funzionalità relative alla salute (non è a contatto diretto con la pelle), ma potrà solo conoscere le calorie di un cibo inquadrato dalla fotocamera. Il prezzo è 699,00 dollari. Alla cifra si deve aggiungere l’abbonamento al servizio di T-Mobile (24 dollari/mese), senza il quale AI Pin diventa un fermacarte perché deve essere sempre connesso.
Fonte: Punto Informatico