Per fortuna è possibile utilizzare dei sistemi alternativi per inviare file di grandi dimensioni, sfruttabili sia in ambito domestico sia in ambito aziendale. Nei capitoli che seguono è possibile conoscere come inviare file grandi dimensioni, utilizzando per lo scopo i servizi di cloud storage, servizi di trasferimento file e app di messagistica.
Limiti delle email
Come visto nell’introduzione, le caselle di posta elettronica impongono dei limiti alle dimensioni dei file. Di seguito è possibile scoprire quali sono i limiti dei principali provider di posta elettronica, così da sapere in anticipo quale valore non superare per poter inviare un documento o un file come allegato:
Gmail: 25 MB
Outlook (gratuito): 20 MB
Outlook (Microsoft 365): 150 MB
iCloud Mail: 20 MB
Yahoo! Mail: 25 MB
Libero Mail: 25 MB
Il limite per gli allegati è studiato per poter inviare file molto piccoli, con un limite massimo di 150 MB (disponibile su Outlook ma solo sottoscrivendo un abbonamento a Microsoft 365). Per inviare file di grandi dimensioni non può essere utilizzato un semplice allegato di posta; il file in questione dovrà essere convertito in un link di condivisione, sfruttando per lo scopo uno spazio di cloud storage che conserverà il file per il tempo necessario.
Inviare File di Grandi Dimensioni con il Cloud
Il cloud storage è uno spazio virtuale accessibile tramite connessione Internet. Esso si comporta come un vero e proprio disco fisso virtuale accessibile da qualsiasi dispositivo e su cui è possibile salvare qualsiasi tipo di file. Uno dei punto di forza del cloud storage è la possibilità di condividere velocemente file e foto immagazzinati al suo interno, fornendo all’utente un link di condivisione pronto all’uso.
I vantaggi di questa soluzione sono evidenti: limite di dimensione decisamente più elevato (basato sulla massima capacità dello spazio di cloud storage), accessibilità dei link globale, opzioni di collaborazione e sistemi di cifratura elevati, che permettono di proteggere il file condiviso da occhi indiscreti, utilizzando per lo scopo i link privati (link accessibili solo a determinati utenti e/o protetti da password).
Il link di condivisione può essere inserito in qualsiasi email, senza occupare spazio per gli allegati. Nella stessa email possono essere inseriti più link, facilitando quindi la condivisione di più file di grandi dimensioni.
Per i file di grandi dimensioni è possibile quindi utilizzare uno dei servizi cloud elencati, che superano agilmente i limiti imposti dai provider di posta elettronica e permettono di condividere velocemente video, foto, raccolta di foto, una serie di documenti o degli archivi compressi. le aziende principali che si occupano di questi servizi sono pCloud, Internxt,Dropbox.
Fonte: Punto informatico