L’Agenzia delle Entrate è, suo malgrado, protagonista di una campagna di attacco phishing che in questi giorni si sta diffondendo in Italia. Proprio lo stesso ente statale ha voluto avvertire i cittadini rispetto a un’azione massiccia, perpetrata attraverso il malware Gozi/Ursnif, che sta vivendo una diffusione consistente nel periodo natalizio.
Un pericolo che, per chi non è dotato di un adeguato antivirus, può causare la perdita di dati e di denaro. Tramite un comunicato diffuso dallo sportello anti-truffa della Cna, sono state avvisate le imprese delle email fasulle che fanno riferimento a delle fantomatiche incoerenze rispetto a versamenti dell’IVA.
L’agenzia dunque, oltre a dichiararsi estranea rispetto a questi messaggi, consiglia ai cittadini di non aprire link o scaricare allegati relative a messaggi di posta elettronica inviati a suo nome.
Phishing e Agenzia delle Entrate? Ecco come evitare questo tipo di truffa
L’Agenzia delle Entrate, pur cercando di fare del suo meglio per avvertire i cittadini, è stata in passato già coinvolta in questo tipo di attacco. Al di là della prudenza, indispensabile sempre e comunque online, adottare uno strumento capace di evitare a priori questi rischi.
Norton 360 Standard, nello specifico, è una soluzione che va ben oltre il classico antivirus. Questa suite, forte dell’esperienza prolungata dell’azienda nel settore, offre uno strumento di protezione capace di agire a 360 gradi.
Parliamo, tra le tante utility, di un’interessante VPN ideale per proteggere la privacy. A questa viene abbinato uno smart firewall (sia per PC Windows che per macOS). Il password manager incluso nel pacchetto poi, offre garanzie di protezione e gestione per quanto concerne le parole d’accesso. Il sistema di protezione della webcam e lo spazio cloud, utile per prevenire attacchi ransomware e perdita dei dati, sono altre funzioni preziose.
Quanto costa Norton 360 Standard?
La suite è attualmente inclusa in un’interessante promozione che prevede lo sconto del 66%. Ciò si traduce in un costo di appena 24,99 euro per il primo anno di utilizzo.
Fonte: punto-informatico.it